Nuovi giochi educativi di costruzioni

La storia di Matto

L’idea del gioco di costruzioni MATTO si sviluppò nel 2013, quando i ragazzi di un laboratorio artistico, Semidarte a Lonato del Garda, costruivano una casetta con piccoli cubetti rettangolari tagliati da un blocco di argilla.
Durante la lezione un’insegnante d’arte fu ispirata da questo gioco istruttivo e realizzò il primo modello in argilla.

Per poter inserire porte e finestre nelle costruzioni MATTO, ha così proceduto a tagliare alcuni travetti in legno di diversa misura.
Si fece evidente che per la sua semplicità, il gioco era già completo.


Giochi educativi di costruzioni senza collanti

MATTO non è un gioco di mattoni. Il mattoncino MATTO è invece un elemento di base per la creatività. Non ha uno scopo definito, perché il suo utilizzo è dominato dalla creatività. I mattoncini MATTO non sono autobloccanti come i mattoncini Lego®, nè sono pensati per essere usati con colla o altri metodi di fissaggio. MATTO si basa solo su peso e gravità.
Il mattoncino è un elemento base di costruzione di qualsiasi idea.

Il mattoncino di base è lungo 4 cm, largo 2 cm e spesso 1,5 cm. Con questo rapporto abbiamo creato un mini mattoncino proporzionato al mattone che so usa in edilizia.

Le costruzioni MATTO sono molto istruttive sviluppano la fantasia, la creatività, l’architettura e possono essere usate a scopo didattico.


La forma si ottiene in stampi di gesso a freddo, auto costruiti con un’operazione manuale e artigianale, modellando ogni mattoncino uno ad uno. Si dà vita così a un materiale fatto a mano dove tutti i pezzi sono uguali e nel contempo è diverso dall’altro. Si procede con un primo passaggio in forno a 60°C e l’essiccazione al sole. Con una spugna ogni mattoncino sarà poi levigato e ripulito. A questo punto siamo pronti per andare in cottura. Arriviamo all’ultima fase del ciclo produttivo. Per circa due giorni i mattoncini riposano in un forno che viene portato gradualmente a 1000°C.

I componenti minerali dell’argilla sotto l’effetto della temperatura subiscono delle trasformazioni chimiche e fisiche di naturale durevolezza.

Infine i mattoncini vengono trattati in modo naturale con un bagno di acqua e farina per eliminare la polvere. Il gioco così diventa pulito, adatto ad essere usato in casa, sul tavolo così come sul tappeto della camera dei bambini.


Giochi educativi di costruzioni vere,
fatto di materiali veri:
i bambini lo adorano.

Giochi educativi e struttivi per casa e scuola MATTO

MATTO si può acquistare qui con spedizione gratuitaAcquista ora →

giochi educativi di costruzioni Matto

gioco educativo di costruzioni Matto

giochi educativi di costruzioni Matto

giochi educativi di costruzioni Matto