Carte con gli esercizi Matto

Come nasce un gioco per la scuola

Negli ultimi anni abbiamo tenuto moltissimi laboratori liberi e nelle scuole per così osservare il comportamento dei bambini di tutte le età.
Abbiamo quindi notato come i bambini si concentravano usando i mattoncini nelle costruzioni ma anche nel disegno. Questo gioco si è sviluppato sempre di più nei laboratori didattici, dove i bambini contavano i pezzi, misuravano lo spazio e collaboravano con piacere ai gruppi di lavoro collettivo con i compagni.
Quasi in maniera naturale il gioco MATTO SCUOLA si è così sviluppato fino a conformarsi in una composizione specifica per una classe intera di 30 bambini da utilizzare nelle scuole dell’infanzia e primarie.
MATTO SCUOLA non si ispira ad alcun metodo scolastico in particolare, ma vuole essere un invito per gli insegnanti a valutare il valore aggiunto che il mattoncino in terracotta può portare in classe.

Scatole Matto Scuola 1000 e 500con sacchetti allineati

MATTO SCUOLA 1000 è contenuto in una comoda cassa su ruote girevoli al fine di agevolare gli spostamenti.
Il gioco scuola è composto da 1000 pezzi tra mattoncini in terracotta e travetti in legno, suddivisi per 25 dotazioni, pensate per svolgere una serie di esercizi individuali.
Unendo più sacchetti si possono creare nuovi esercizi/giochi di gruppo per stimolare la collaborazione collettiva. Infine, con la dotazione completa è possibile svolgere lavori di classe, con progetti evoluti di storia e geografia, per esempio.