Manuale USO e PULIZIA

In caso di assistenza sul prodotto contattare la ditta TREES DESIGN

attenzione-sign  ATTENZIONE  attenzione-sign

Prima di iniziare una qualsiasi attività con il gioco in esame è necessario che l’adulto incaricato alla supervisione del bambino a cui è destinato, abbia letto l’intero manuale e lo abbia compreso.
L’adulto supervisore è il soggetto incaricato ad insegnare il corretto utilizzo del gioco al bambino che non è in grado di comprendere appieno i rischi derivanti da un suo errato utilizzo ed a sorvegliare l’attività ludica durante tutto il suo svolgimento.

Questo manuale contiene informazioni di proprietà riservata e non può essere anche parzialmente fornito a terzi per alcun uso ed in qualsiasi forma, senza il preventivo consenso scritto della ditta TREES DESIGN.

TREES DESIGN dichiara che le informazioni contenute in questo documento sono congruenti con le specifiche tecniche dei mattoncini in cartone cui il manuale si riferisce.

Copia conforme di questo documento è depositata nel fascicolo tecnico del prodotto, conservato presso TREES DESIGN.

TREES DESIGN non riconosce alcuna documentazione che non sia stata prodotta, rilasciata o distribuita da sé stessa o da un suo mandatario autorizzato.

Avvertenze

In questo manuale sono descritte le norme generali di sicurezza da osservarsi durante qualsiasi operazione eseguita con i mattoncini MATTO. Le procedure di utilizzo e pulizia dei mattoncini MATTO, descritte nei capitoli successivi, devono essere eseguite rispettando sia le modalità di esecuzione indicate, sia le norme di sicurezza generali. Nazioni diverse possono avere diverse normative relative alla sicurezza.

Si precisa pertanto che in tutti i casi in cui le norme dei manuali fossero in conflitto oppure riduttive rispetto alle norme della nazione in cui il gioco viene venduto ed utilizzato, le norme della nazione avranno comunque valore prioritario su quelle dei manuali.

    • ATTENZIONE: il prodotto può essere utilizzato dal bambino affiancato da un adulto. È sempre necessaria la supervisione di un adulto durante un’attività di gioco.
    • ATTENZIONE: esiste il pericolo di ingestione dell’involucro in cartone di imballaggio della scatola di legno dei mattoncini quando portato alla bocca, con conseguente pericolo di soffocamento. È necessario tenere gli involucri di plastica per l’imballaggio lontano dalla portata dei bambini. Smaltirli nel rispetto delle vigenti normative in materia di riciclaggio.
    • ATTENZIONE: esiste il pericolo di ingestione dei mattoncini quando utilizzati impropriamente dal bambino e portati alla bocca, con conseguente pericolo di soffocamento. I mattoncini più piccoli possono essere scambiati dai bambini per delle caramelle. Necessaria la supervisione di un adulto durante l’attività ludica del bambino.
    • Controllate al ricevimento l’integrità del prodotto. Se riscontrate qualsiasi danno, mancanza, deformazione o traccia di urti dovuti al trasporto, datene comunicazione a TREES DESIGN prima di procedere alle operazioni successive.
    • MATTO è un giocattolo destinato a bambini con un’età compresa tra 3 e 14 anni.
    • Non lasciare i mattoncini MATTO vicino a fonti di calore.
    • Non sottoporre i mattoncini MATTO a fiamme libere.
    • Conservare i mattoncini MATTO prima ed al termine del loro utilizzo, all’interno di una scatola chiusa od in un sacchetto (anche i loro originali), in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di calore, fiamme libere ed agenti atmosferici.
    • Evitare che la confezione ed i mattoncini MATTO entrino in contatto con spigoli appuntiti e superfici abrasive.
    • SMALTIMENTO: il prodotto è soggetto a raccolta speciale al fine del ciclo di vita. Non smaltire per alcuna ragione il prodotto nei rifiuti indifferenziati. Fare riferimento alle vigenti norme locali in materia di smaltimento dei rifiuti in terracotta e legno.

dichiarazione-conformita

Descrizione del gioco

MATTO è un gioco creativo di costruzione per bambini e adulti, costituito da mattoncini di tre diverse dimensioni fabbricati a mano, in terracotta. Oltre a questi, il gioco contiene alcuni travetti in legno di diverse lunghezze proporzionate ai mattoncini utilizzabili per sostenere porte e finestre e mille altre idee.

attenzione-sign  ATTENZIONE  attenzione-sign

durante una qualsiasi attività ludica con i mattoncini MATTO è sempre necessaria la supervisione da parte di un adulto.

MATTO è un gioco tutto naturale ed ha utilità motoria, sensoriale ed affettiva. Giocare con MATTO stimola la concentrazione, la creatività, la progettazione e la manualità di grandi e piccoli. L’uso dei mattoncini e travetti non fissati aiuta i ragazzi i a conoscere la spazialità e ad imparare a organizzare lo spazio e gli oggetti in esso.

MATTO, inoltre, introduce i bambini all’arte ma anche alla matematica, alla geometria e alla fisica.

MATTO è un gioco evolutivo completo, adatto a tutte le età, grazie al quale i bambini, inventando, costruiscono anche loro stessi.

MATTO è un gioco nuovo e duraturo, perché i materiali che lo compongono sono veri, pesanti e derivati direttamente dalla nostra terra: non si rompono facilmente.

Sono tutti materiali naturali ed ecologici. Queste costruzioni sono un prodotto 100% made in Italy e completamente fatto a mano.

L’obiettivo principale del gioco non è quello di inventare un oggetto ma è l’atto stesso di creatività con cui chiunque può costruire qualcosa.

Utilizzo

NOTA
Trees Design non può essere ritenuta in alcun caso responsabile di incidenti o danni conseguenti all’uso inappropriato del gioco, nonché dall’inosservanza anche parziale delle norme di sicurezza e procedure di intervento descritte nel documento.

attenzione-sign  ATTENZIONE  attenzione-sign

durante una qualsiasi attività ludica con i mattoncini MATTO è sempre necessaria la supervisione da parte di un adulto.

    • Aprire la scatola facendo scorrere il coperchio rimovibile o aprire il sacchetto allentando il cordino.
    • Vuotare il contenuto sul pavimento o su un tappeto o sul tavolo (i mattoncini subiscono un lavaggio con acqua e farina di riso commestibile che rende la superficie morbida e impedisce il rilascio di polveri).
    • I mattoncini sono molto resistenti ma se lasciati cadere da altezze eccessive possono rilasciare frammenti.
    • I traversi sono levigati ma non hanno vernici protettive per cui è possibile che si possano scheggiare con un utilizzo maldestro. La terracotta può essere colorata. In questo caso utilizzare solo tempere all’acqua non tossiche e certificate.
    • Riporre i mattoncini e i travetti nella loro scatola o sacchetto dopo l’utilizzo.

Pulizia e conservazione

Passare delicatamente con un panno asciutto le parti esterne dei mattoncini e dei traversi per rimuovere la polvere e lo sporco. È possibile utilizzare anche un panno umido accompagnato da un sapone/detergente neutro.

Se vengono lavati, sia i mattoncini che il legno vanno passati con un panno e lasciati asciugare anche internamente al sole o in un posto caldo per evitare la formazione di muffe e che si danneggino per l’umidità.

attenzione-sign  ATTENZIONE  attenzione-sign

Non utilizzare solventi o detergenti abrasivi o corrosivi.

Quando non utilizzato, riporre l’articolo su una scatola (anche la sua originale in legno), al riparo dalla luce solare diretta, da agenti atmosferici, fonti di calore, fiamme libere, dalla polvere, liquidi ed umidità.

Rischi Residui

In fase di progettazione e produzione TREES DESIGN, ha effettuato un’analisi dei rischi approfondita sul gioco in esame. Da tale analisi sono emersi dei rischi ineliminabili per la loro natura. Tali rischi sono stati quindi esaminati singolarmente e nel presente manuale sono state enfatizzate le indicazioni su come evitarli.

NOTA
La ditta produttrice non può essere ritenuta in alcun caso responsabile di incidenti o danni conseguenti ad usi non previsti del gioco in seguito a negligenza da parte di un utente supervisore.

Nel presente manuale d’istruzioni, i rischi residui sono stati presi in considerazione ed è stata fornita una spiegazione per evitarli.

      • Al momento della consegna controllate lo stato dell’imballaggio e verificate che non vi sia traccia di urti, abrasioni e/o traccia di sporco, muffe, etc. che potrebbero essere state causate da trasporto e/o conservazione mal effettuata. In caso, datene comunicazione alla ditta produttrice (vedi Dati Produttore).
      • Prima di metter a disposizione del bambino il gioco, è necessario che una persona adulta ne controlli lo stato per verificarne l’integrità. Nel caso si constatino danni, rotture superfici e spigoli pericolosi è severamente vietato consegnare il gioco al bambino.
      • Il gioco non è adatto e non può essere utilizzato da bambini con un’età inferiore ai 36 mesi. Questo viene indicato anche nell’etichetta del prodotto.
      • Se si permette al bambino di rimuovere l’imballaggio del gioco che avvolge la scatola in legno, è necessaria sempre la supervisione da parte di un adulto. Quest’ultimo dopo l’operazione deve smaltire immediatamente l’imballo e non permettere mai al bambino di poterci giocare.
      • Smaltire gli imballaggi di plastica nel rispetto delle norme locali e vigenti.
      • Affinché il giocattolo non si trasformi in un accumulo di sporcizia e batteri, è necessario pulirlo periodicamente. Nel presente manuale è stato creato un paragrafo ad hoc (vedi Pulizia e conservazione).
      • Prima di metter a disposizione del bambino il gioco verificare sia pulito.

Smaltimento

L’involucro di imballaggio che avvolge la scatola in legno ed il sacchetto in cotone, dopo essere stato tolto, deve essere eliminato nei rifiuti differenziati, secondo le normative vigenti. La scatola in legno deve essere eliminata nei rifiuti differenziati secondo le normative vigenti. I mattoncini devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati in condizioni di non poter essere più utilizzati per gli scopi per cui a suo tempo erano stati progettati e costruiti, rendendo comunque possibile il riutilizzo delle materie prime che li costituiscono.

Non disperdere in alcun modo né gli involucri né il gioco nell’ambiente.

NOTA
La ditta produttrice non è in alcun modo responsabile di danni causati dal gioco se non utilizzato nella versione integrale e per gli usi e le modalità d’uso specificate nel presente manuale. La ditta produttrice non è in alcun modo responsabile di alcun danno a persone o cose derivante dal recupero di parti del gioco utilizzate dopo il suo smaltimento.

Dati produttore

Nome del Legale Rappresentante: Theresia Marjan
Cognome del Legale Rappresentante: Knaapen
Nome ditta: TREES DESIGN
Sede ditta: Via Osvaldo Ughi, 7 – 25017 – Lonato del Garda (BS)
Partita Iva: 03549910986
Telefono: +39 338 774336
E_mail: info@mattocostruzioni.it
Sito web: www.mattocostruzioni.it
Nome prodotto: Mattoncini in terracotta e traversi in legno – MATTO

Garanzia

Le norme di garanzia, elencate integralmente nel contratto d’acquisto, hanno valore soltanto se il gioco è impiegato nelle condizioni di uso previsto.

Fatta esclusione per gli interventi di pulizia descritti alla sez. Pulizia e conservazione ed eseguiti con le procedure indicate, qualsiasi riparazione o modifica apportata al gioco da ditte diverse da quella produttrice determina il decadimento della garanzia.

La garanzia non si estende ai danni causati da imperizia o negligenza nell’uso del gioco o da cattiva od omessa pulizia e conservazione.

I prodotti da noi venduti sono coperti da garanzia per quanto riguarda le seguenti condizioni:

    • La garanzia è valida per un periodo di 24 mesi.
    • La Ditta produttrice si assume l’impegno di sostituire a propria discrezione le parti di errata fabbricazione, solo dopo un accurato controllo e riscontro di cattiva costruzione.
    • Sono sempre a carico del compratore le spese di trasporto e/o spedizione in caso di errato utilizzo della garanzia.
    • Durante il periodo di garanzia i prodotti sostituiti diventano di proprietà del produttore.
    • Di questa garanzia può beneficiare solamente l’acquirente originale che abbia rispettato le indicazioni di normale utilizzo, pulizia e conservazione contenute nel manuale. La nostra responsabilità sulla garanzia scade nel momento in cui: il proprietario originale ceda la proprietà del prodotto, oppure siano state apportate modifiche allo stesso.
    • La garanzia non comprende danni derivati da un’eccessiva sollecitazione come ad esempio l’utilizzo del prodotto dopo la constatazione di un’anomalia, dall’utilizzo di metodi d’esercizio non adeguati nonché dalla mancata osservazione delle istruzioni d’uso.
    • Il produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà che dovessero sorgere nella rivendita o nell’utilizzo all’estero dovuto alle disposizioni in vigore nel Paese in cui il prodotto è stato venduto.
    • Il prodotto o parte di quello difettoso deve essere consegnato alla Ditta produttrice per la sostituzione; in caso contrario la parte sostituita sarà addebitata all’acquirente.
    • Essendo MATTO completamente fatto a mano è possibile trovare lievi difformità e imperfezioni tra i vari mattoncini. La creta, cuocendo ad alta temperatura assume la sua colorazione naturale in maniera autonoma e del tutto casuale. Queste caratteristiche rendono il prodotto unico in ogni confezione.
    • Nel periodo di garanzia possiamo sostituire i singoli pezzi che risultano gravemente danneggiati, scheggiati o con profili taglienti.

Avviso: qualora si ritenesse necessario l’utilizzo della garanzia, Vi preghiamo di indicare i seguenti dati:

    • Tipologia di prodotto acquistato
    • Data di acquisto (presentazione del documento d’acquisto)
    • Descrizione dettagliata del problema
NOTA
Il mancato rispetto delle modalità di uso del prodotto descritti nella presente documentazione (manuale d’uso) comporta il decadimento dei termini di garanzia.